- +39 3485137024
- info@sangiulianopoeta.it
- Gruppo facebook
“An inspiring quote about your vision”
Your Name
Fondato in Roma nel 1975 per atto del notaio Roberto Franci (con l’originario nome di Centro di Cultura Nuova Florida) da Sangiuliano, dal pittore Alberto Santangeli, dallo scultore Sandro Stenico e dall’architetto Lucio Pedna, il CENTRO INTERNAZIONALE DI CULTURA FLORIDA è un’associazione senza fini di lucro costituita per promuovere l’arte e la cultura in genere, presieduta a vita da Sangiuliano. Dopo aver avuto sede in Ardea e in Roma, il Centro è attualmente situato in Aprilia, presso gli Horti Sangiulianei, i giardini del poeta eponimo, luogo ideale di incontri e convivî umanistici.
Una importante iniziativa del Centro, a parte innumerevoli occasioni quali presentazioni di libri, mostre d’arte, conferenze, concerti e convegni di cultura, è l’istituzione del PREMIO DI POESIA FLORIDA, a cui hanno contribuito nel tempo prestigiosi nomi della cultura letteraria italiana come Elio Filippo Accrocca, Silvana Cirillo, Carlo Di Lieto, Enrico Ghidetti, Massimo Grillandi, Paolo Guzzi, Stefano Lanuzza, Giuliano Manacorda, Walter Mauro, Cesare Milanese, Francesco Muzzioli, Giorgio Patrizi, Walter Pedullà, Giorgio Petrocchi, Mario Petrucciani, Eugenio Ragni, Angelo Maria Ripellino, Aurelio Roncaglia, Riccardo Scrivano, Achille Tartaro, Ferruccio Ulivi, Silvia Zoppi Garampi.
Dal 1975 al 1985 si sono svolte nove edizioni del Premio che hanno visto vincitori Neuro Bonifazi, Milo De Angelis, Luciana Frezza, Lina Fritschi, Roberto Gagno, Anna Maria Rotoli, Roberto Sanesi, Jole Tognelli e Carlo Villa. In due edizioni il premio non è stato assegnato.
Dopo trentaquattro anni di interruzione per iniziativa del presidente Sangiuliano, il Centro ha ripreso a bandire il Premio nel 2019, in collaborazione con le Edizioni Joker. L’edizione del 2019 è stata vinta del poeta Ugo Piscopo con la raccolta “Grano di sabbia”, invece quella del 2022 ha premiato Mauro Barbetti con la raccolta “Dismettersi”.
Nel 1980 dalla necessità di pubblicare le opere vincitrici del premio nascono le Edizioni Florida. Su ventuno pubblicazioni, venti sono di poesia e si distingue la prestigiosa collana internazionale I PROPAOLI, composta di volumi in carta pregiata, colorati a mano in copertina, con testo bilingue nel caso di autore straniero. Segue l’elenco delle pubblicazioni della collana I PROPAOLI delle EDIZIONI FLORIDA: