Vincenzo Guarracino è il vincitore della XII edizione del Premio di Poesia Florida Roma

Si è concluso il 9 maggio 2024 al circolo Tennis Roma A. S. D. la XII edizione del Premio di Poesia Florida Roma. Il vincitore è risultato il poeta Vincenzo Guarracino con la silloge Oroscopi ed Altri Versi. L’opera è stata pubblicata in forma assolutamente gratuita dalle edizioni LA VALLE DEL TEMPO di Napoli.

La giuria ha premiato Vincenzo Guarracino con la seguente motivazione: “Dalla silloge proposta emerge un poeta colto e raffinato di grande rigore stilistico e di forte impatto emotivo, dotato di un’accurata versatilità sia culturale che formale, e capace di mostrarci, attraverso affascinanti illuminazioni, come la poesia possa essere, nell’uso sapiente della parola, un veicolo eccezionale per esplorare la complessità della vita umana”.

Secondo classificato è risultato Paolo Caianiello  con la silloge Affollati di Vuoto con la seguente motivazione: “Poesia di grande raffinatezza stilistica dai versi brevi e incisivi, toccati da rime quasi inesistenti e nutriti invece di scelte linguistiche e immagini sonore sofisticate a evocare i paesaggi dell’anima. Si celebra l’Amore come soggetto divino, un vero miracolo che regala eternità”.

Terzo classificato è Gianandrea Cocco con la silloge Ad un’unica persona:  “Amore e sentimenti sono gli oggetti del poetare: gioia e dolore, amicizia, paura, passione e dedizione declinati in rime e sonorità ricercate. L’amore, anticipo del Paradiso, intenso e assoluto, è avvertito ovunque, nei sentieri, negli angoli, nelle luci e nelle ombre, espresso senza eccessi, con sobria delicatezza ed efficace effetto sinestetico”.

La serata della premiazione è stata seguita da un’ampia corona di pubblico.

Ai vincitori i più calorosi complimenti!

Sangiuliano

Newsletter

Rimani aggiornato con tutte le ultime novità in tempo reale. 

Ogni settimana una nuova poesia di Sangiuliano